Si fingono carabinieri in servizio per i controlli anti Covid nei bar: denunciati

La coppia in un bar di Mereto di Tomba.

Si erano presentati in un bar di Mereto di Tomba, in abiti borghesi, mostrando in una occasione, una placca distintiva, in uso normalmente alle forze dell’ordine, qualificandosi genericamente come carabinieri in servizio per “controlli anti covid in zona”, senza mai nulla pretendere dall’esercente o dagli avventori.

Insospettita dalla insolita presenza della coppia, un 42enne salernitano e la sua convivente 31enne, entrambi con precedenti di polizia, la titolare dell’esercizio, aveva avvertito, invece, i veri carabinieri della stazione di Campoformido, guidata dal luogotenente Giovanni Sergi, che nel pomeriggio di ieri si sono recati nel bar per un controllo.

Anche alla vista dei militari l’uomo ha continuato a dichiarare di far parte genericamente dei carabinieri. Tutto falso. Sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di una mascherina facciale riportante il logo dell’Arma con fiamma, che gli veniva sequestrata. La coppia è stata deferita in stato di libertà per falsa attestazione sull’identità personale a pubblico ufficiale e possesso di segni distintivi contraffatti in concorso.