Incendio al primo piano del Città Fiera, isolata l’area. Una persona intossicata

Incendio al Città Fiera di Martignacco.

Paura questa mattina, lunedì 18, al centro commerciale Città Fiera, in provincia di Udine: intorno alle 9 all’interno di un negozio di animali, al primo piano, si è sviluppato un incendio che in pochissimo tempo ha fatto alzare una nuvola di fumo nero e denso intorno alla struttura. Alcune persone sarebbero rimaste intossicate dal fumo.

Il fuggi fuggi generale è stato immediato, personale e dipendenti sono stati fatti evacuare. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Udine e i vigili del fuoco volontari di Codroipo. Due le squadre della sede, oltre alla squadra del distaccamento di Codroipo supportate dall’autoscala, l’autobotte, il funzionario di guardia le squadra NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).

Giunti sul posto i vigili del fuoco hanno immediatamente ispezionato i locali interessati dall’incendio e hanno soccorso, portandolo all’esterno, un uomo che aveva respirato i prodotti della combustione; una volta accompagnato in area sicura l’uomo è stato preso in carico dal personale sanitario per le cure del caso. Scongiurata la presenza di altre persone nei locali invasi dal fumo i vigili del fuoco hanno iniziato le operazioni di spegnimento dell’incendio.

I vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere l’incendio e a limitare i danni, evitando il propagarsi delle fiamme ai negozi circostanti. Anche gli animali del negozio sarebbero stati messi quasi tutti in salvo. Non si conoscono, al momento, le cause dell’incendio. Sul posto sono ancora in corso le bonifiche da parte del personale specializzato.

Aggiornamento.

Al momento l’incendio è praticamente spento e sono in corso le operazioni di messa in sicurezza dei locali. Il centro commerciale è aperto al pubblico ad esclusione del compartimento interessato dall’incendio e, per motivi di sicurezza, dei due compartimenti adiacenti. Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio, si segnala che tutti gli impianti antincendio, di segnalazione e di spegnimento hanno funzionato regolarmente.

Il video dell’incendio.

YouTube video