Da Coseano a Martignacco 14 milioni per ricostruire il canale Ledra

Via libera ai lavori dal Consorzio di bonifica pianura friulana.

Costruito nel 1800 interamente in terra, per il canale principale Ledra è tempo ora di un massiccio intervento. Il Consorzio di bonifica pianura friulana ha dato il via alle procedure di gara per i lavori di ricostruzione nel tratto compreso tra il nodo idraulico di Rivotta e la derivazione del canale secondario di San Gottardo per un importo complessivo di 14 milioni di di euro.

L’opera interesserà i comuni di Coseano, San Vito di Fagagna e, più in particolare, il comune di Martignacco per la ricostruzione del canale in continuità a quanto realizzato con i lotti precedenti. “Si è data priorità a quest’opera in quanto riveste particolare importanza – informa il direttore del Consorzio, Armando Di Nardo-. Con la sua realizzazione si potrà disporre di una discreta portata d’acqua derivante dal recupero delle perdite che avvengono attualmente lungo il progettato tratto; potenzialmente si potrebbe estendere l’irrigazione su aree non attualmente servite”.

La realizzazione del canale comporterà la ricostruzione di ponti e per limitare i disagi al traffico, lungo la strada comunale attraversante Faugnacco e la strada statale n. 464, sono previste una pista provvisoria di sorpasso e barriere laterali di sicurezza. L’intervento comprenderà la realizzazione di rampe, cabine, punti di abbeveraggio. I lavori verranno svolti in più annualità e prevalentemente nel periodo compreso tra fine ottobre ed inizio marzo, per limitare allo stretto indispensabile i periodi di asciutta del canale principale, assicurando così l’alimentazione delle condotte di Pantianicco e Basiliano che servono importanti centrali idroelettriche.