Sul ponte di Marano si prende la scossa.
Attenzione a toccare il ponte di Marano Lagunare: si rischia di prendere la scossa. Proprio così: a quanto pare il parapetto del ponte, in acciaio, se toccato rilascerebbe delle piccole scosse elettriche. Al punto che l’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Mauro Popesso, ha deciso di chiedere lumi all’Arpa regionale.
Il ponte sul canale del Molino, lo ricordiamo, dopo lunghe vicissitudini, era stato inaugurato lo scorso mese di maggio in occasione del passaggio del Giro d’Italia. E subito dopo, quando finalmente sembrava che il lunghissimo iter per la costruzione del manufatto fosse stato brillantemente portato a termine, sono cominciati i guai.
Ovvero, per l’appunto, quelle piccole scossette elettriche rilasciate dal parapetto. Niente di particolarmente preoccupante, sembrerebbe, ma certamente fastidioso. Le cause sono state ricercate anche con la collaborazione della ditta che ha realizzato il camminamento, ma per ora senza risultato.
E durante l’estate, complice anche il clima secco e ventilato, il fenomeno si è acuito ancora di più. Da qui l’incarico all’Arpa del Fvg di effettuare tutte le valutazioni e verifiche del caso, soprattutto per capire se c’è pericolosità per le persone.