L’edificio abbandonato sarà demolito.
Dopo anni di cessata attività, l’ex cinema Italia di Manzano sarà finalmente abbattuto. Qualche giorno fa, infatti, il Comune ha ufficializzato l’affidamento della verifica di sicurezza all’ingegnere Massimo Blasone, relativa al fabbricato agli edifici adiacenti. Il lavoro si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione urbana del Borgo del Pozzo, i cui finanziamenti regionali erano stati approvati già nel 2010.
Il primo lotto di questa serie di lavori sfiorerà i 20 mila euro. Per quanto concerne soltanto la verifica stati e di sicurezza dello storico punto di ritrovo locale, ormai dismesso dal 1970, la Giunta comunale ha messo a bilancio 2019 oltre 9,5 mila euro. I lavori di riqualificazione in Borgo del Pozzo sono un tema che si ripresenta ciclicamente.
Già all’epoca dell’ultima legislatura guidata da Tondo, infatti, si discusse di una possibile riconversione dell’ex cinema in un mercato coperto. La questione fu oggetto di una visita a Manzano dello stesso Governatore nel giugno del 2012, occasione in cui si parlò anche della realizzazione della “Cittadella del Design”. L’allora consigliere di minoranza Lucio Zamò, oggi vicesindaco, evidenziò i pochi passi concreti fatti per realizzarla. Adesso quell’idea potrebbe trovare soluzione nel Museo della Sedia che, proprio nel borgo, dovrebbe trovare sistemazione.