Il numero di stranieri presente a Manzano.
L’integrazione dei cittadini stranieri in una comunità, soprattutto locale, è un tema importante per qualsiasi amministratore pubblico. La concessione della cittadinanza, quindi, riveste ancora un ruolo importante.
Lo sanno bene anche a Manzano, dove nell’ultimo anno ben 91 persone sono diventate italiane a tutti gli effetti. Ad essi andrà aggiunta un’ulteriore ventina di cittadini stranieri, almeno secondo le stime del Comune.
I dati emergono dall’assunzione dell’impegno di spesa per l’acquisto di libretti della Costituzione italiana e bandiere per il giuramento di cittadinanza, fatta propria dal Consiglio comunale qualche giorno fa.
In totale si parla di una spesa di poco più di 400 euro, necessari per 90 copie di ognuno dei due oggetti citati, che verranno donati dal Sindaco il giorno della cerimonia. Il giorno della stessa per l’anno corrente non è ancora stata ufficializzata.
I dati sulla concessione della cittadinanza a stranieri, in particolare in Friuli Venezia Giulia, mostrano un allargamento della stessa. Secondo l’ultimo annuario statistico “Regione in cifre”, infatti, nel 2016 sono stati oltre 3 mila i nuovi italiani, 516 per matrimonio (principalmente a maschi, 444) e 2.621 per residenza (principalmente a femmine, 1.567).
Gli stranieri attualmente ammontano a oltre 106 mila unità, aumentati del 2,3% rispetto a inizio 2017, e rappresentano l’8,8% della popolazione.