A2A Energia a Manzano: cambio d’insegna per il Connecto Point

Nel 2024 l’azienda Connecto ha avviato un progetto di apertura di punti vendita specializzati in gas & power ed efficienza energetica con il suo main partner A2A Energia.

Connecto, società attiva da oltre dieci anni nel settore della consulenza energetica, nel corso tempo – oltre ad aver diversificato le proprie attività in ambiti quali le telco, la mobilità elettrica e soluzioni a idrogeno – si è strutturata in modo significativo nel suo business tradizionale, ovvero gas & power. Il modello di business di Connecto è basato su una forza commerciale ben radicata sul territorio anche grazie a una decina di punti vendita fisici.

All’interno dei propri negozi storici (Connecto Point, come quello di Manzano) l’azienda offriva consulenza specializzata su forniture di gas ed energia elettrica e su soluzioni di efficientamento energetico proposte da più fornitori selezionati. Quest’anno Connecto ha scelto di puntare in maniera esclusiva sull’affidabilità e sulla serietà di A2A Energia, che consente di mettere a disposizione della popolazione locale nuovi servizi che creano valore aggiunto, ottimizzando i consumi in termini di efficienza energetica e favorendo l’impegno nella sostenibilità.

Dopo i primi negozi storici in provincia di Bergamo, il prossimo Connecto Point ad essere convertito sarà proprio quello di Manzano, in Via Roma 32, che tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre diventerà Store mono-brand A2A Energia.

Il negozio Connecto a Manzano, raccontato da chi lo gestisce: Alessandro Provenzano

Connecto, presente in Friuli dal 2015, ad oggi su questo territorio conta ben 4 negozi: a Muggia, Lignano Sabbiadoro, Sacile e Manzano. Il punto vendita di Manzano, un centro di circa 8.000 abitanti in provincia di Udine, è gestito da Alessandro Provenzano, siciliano di nascita ma friulano di adozione da oramai vent’anni: “Prima di aprire il negozio a Manzano ero responsabile del Connecto Point di Sacile. Quando l’azienda ha deciso di aprire il nuovo negozio, io e altri collaboratori storici ci siamo messi in gioco e ci siamo impegnati a dare prova di professionalità alle persone che per prime ci hanno portato le loro bollette per ricevere una consulenza. Il nostro approccio, basato su trasparenza, chiarezza, ma soprattutto cura e attenzione verso il Cliente, ci ha permesso di guadagnare fiducia e costruire relazioni durature nel tempo.

Dopo quattro anni di attività, ormai Alessandro conosce bene il territorio e ci racconta che “il negozio oggi è diventato un punto di riferimento per la comunità di Manzano, che è piccola ma molto unita. Con il tempo, infatti, si è creato un passaparola virtuoso che mi rende orgoglioso per due motivi. Innanzitutto, la buona reputazione e la credibilità si generano solo quando il Cliente è soddisfatto e, in secondo luogo, mi accorgo che spesso le persone entrano in negozio per la prima volta e sanno già che qui possono trovare il supporto che stanno cercando.

L’imminente cambio insegna in A2A Energia

La scelta di Connecto di far diventare i propri punti vendita store di A2A Energia riflette una visione di lungo periodo condivisa con la società del Gruppo A2A: la sostenibilità non è solo una promessa ma un impegno concreto verso il territorio e le persone che lo abitano.

Ed è per questo che, nonostante questo cambiamento, il negozio di Manzano continuerà ad essere un punto di riferimento a livello locale. Alessandro Provenzano, che ha assistito alla crescita di Connecto negli ultimi dieci anni, esprime entusiasmo per questo nuovo progetto: “È una trasformazione importante ed è il giusto passo avanti. A2A Energia è un’azienda solida, attenta alla qualità e al benessere del Cliente (ricordiamoci che è una Life Company!) e in grado di proporre prodotti e servizi orientati alla sostenibilità.”

Grazie al nuovo Spazio A2A la comunità di Manzano e dei territori limitrofi potrà accedere a un servizio ancora più completo, con un occhio di riguardo per l’efficienza energetica e la riduzione dei consumi. La ristrutturazione avverrà a metà novembre e renderà il punto vendita facilmente riconoscibile grazie alla nuova insegna azzurra. Alessandro assicura che “nei fatti non cambierà nulla. L’obiettivo di questa partnership rimane e rimarrà sempre la soddisfazione dei nostri Clienti. Siamo sempre le stesse persone a cui tanti hanno dato fiducia quattro anni fa.”