La famiglia ha avviato una causa contro l’Amministrazione, proprietaria della struttura
Finisce in Tribunale la vicenda della morte di un anziano ospite della casa di riposo di Maniago. I parenti dell’uomo, deceduto a dicembre 2020, infatti, hanno avviato una causa nei confronti del Comune, proprietario della struttura.
L’anziano era da tempo malato e aveva subìto diversi ricoveri ospedalieri. I familiari vogliono chiarire i contorni della sua morte e, in particolare, chiedono un risarcimento al Comune, ipotizzando che l’assistenza prestata dal personale della residenza di via San Mauro non sia stata esente da responsabilità.
A motivare questi sospetti ci sarebbe una cartella clinica del pronto soccorso dell’ospedale di Spilimbergo, nel quale si parla di disidratazione.
Prima di approdare in Aula, c’era stato un tentativo – fallito – di mediazione attraverso l’organismo di conciliazione costituito dall’Ordine degli avvocati. Ora parenti e Comune affronteranno la causa civile, con la prima udienza già fissata nel mese di settembre.
L’Amministrazione valuterà se citare in giudizio anche la compagnia assicurativa e la società alla quale è stata affidata la gestione della struttura. Al momento non risulta che la Procura di Pordenone abbia aperto un fascicolo sul decesso.