Maniago, polemica sulle maschere di Carnevale a scuola.
Maschere di Carnevale uguali per tutti alle scuole di Maniago, e scoppia la polemica. La dirigente dell’Istituto comprensivo di Maniago ha inviato nei giorni scorsi una comunicazione alle famiglie in cui spiegava la sua richiesta ai docenti di creare maschere per tutti gli alunni al fine di garantire un’esperienza di festa di Carnevale equa e inclusiva. Tuttavia, la sua richiesta è stata fraintesa e ha scatenato una reazione negativa tra alcune mamme.
Il malcontento è stato causato dalla decisione di Ruggiero di vietare le feste in maschera del Giovedì grasso a scuola. La decisione ha provocato la rabbia dei genitori, che ritengono che il Carnevale sia sempre stato un momento di espressività e di livellamento delle differenze sociali, e che una maschera possa mettere di buon umore i bambini, indipendentemente dal vestito che indossano.
Inoltre, i genitori hanno notato che, nella loro scuola, non esiste un dress-code, nemmeno per il grembiule, e quindi i bambini potrebbero essere vestiti con abiti di alta moda ogni giorno se lo volessero, ma la pratica quotidiana prevede l’uso di abiti pratici e funzionali. La richiesta della dirigente di creare maschere per tutti gli alunni è stata ritenuta quindi da alcune mamme irragionevole e contro la cultura dell’individualità.