Domani l’inaugurazione del “Bike & Baby Trekking” a Valbruna.
Si chiama “Bike & baby trekking” la nuova proposta per l’estate 2020 ideata dal sindaco di Malborghetto-Valbruna, Boris Preschern. La novità sarà aperta al pubblico a partire da domani, 1° agosto: alle 17 è prevista una cerimonia con bicchierata inaugurale e pedalata, con partenza nei pressi dell’uscita autostradale di Valbruna.
Ma che cos’è il “Bike & baby trekking”? Si tratta della realizzazione di un nuovo percorso ciclo-pedonale nel bosco, chiuso al traffico delle autovetture, e destinato all’attività di cycling nella natura e di trekking con il passeggino. Due chilometri nella natura per raggiungere Valbruna e il primo trekking inclusivo al cospetto delle Alpi Giulie per passeggini, carrozzine dei disabili, biciclette mountain bike e per il baby trekking. Un sentiero di fondovalle libero da barriere che consente a tutti, nessuno escluso, di immergersi nei boschi e respirare l’aria tersa dei boschi della Valcanale.
Ma non solo, la nuova proposta del Comune di Malborghetto-Valbruna costituisce anche un percorso ciclabile nel bosco che collega la ciclovia Alpe Adria con il centro di Valbruna, la regina della Valcanale. E non è ancora tutto, perché il tracciato costituisce pure un anello di trekking a piedi, facile e della durata di circa 45 minuti, che permetterà ai fruitori di poter camminare liberamente nei prati per raggiungere Valbruna, assaporando in pieno il maestoso scenario delle montagne predilette da Kugy.
C’è soddisfazione all’interno del municipio di Malborghetto per questa nuova realizzazione. “Non ne potevo più – sottolinea il sindaco Preschern – di vedere le persone e le mamme con i passeggini in giro a camminare sull’asfalto delle strade. Abbiamo fatto una nuova cosa sia pensando alle famiglie con bambini, sia alle persone diversamente abili che utilizzano la sedia a rotelle. Nel contempo siamo riusciti anche a creare un’alternativa per i ciclisti della pista ciclabile Alpe Adria, grazie alla quale gli stessi potranno ora raggiungere Valbruna in un percorso immerso nella natura e poi rimettersi nuovamente sul tracciato della ciclovia”. Il tutto, rispettando e valorizzando l’ambiente: “Nel nostro comune – prosegue Preschern – riteniamo che grazie alla presenza di una natura ancora intatta sia essenziale dotare il territorio di sempre nuove attrazioni e infrastrutture, sia a beneficio della popolazione locale, sia dei tanti ospiti che frequentano la valle. Siamo convinti che anche questa nuova iniziativa incontrerà gradimento. Per noi è stato impegnativo ma non difficile, basta avere occhi per vedere”.
Bike & baby trekking presenta poi alcune aree picnic nella foresta, dotate anche di simpatici e originali giochi per i più piccoli. Il percorso è munito di segnaletica indicante anche i tempi di percorrenza e permette di fare la conoscenza con il Forte Beisner – Opera 4, un’emozionante opera militare nascosta nella collina del monte Kugel, visitabile su prenotazione.
Per informazioni: ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna tel. 0428 64970 e-mail: info@visitvalcanale.it