Malborghetto Valbruna, un ponte tibetano permetterà di raggiungere le malghe di Cucco e Ciurciule.
Il ponte tibetano di Malborghetto si farà: avrà l’obiettivo di rimuovere dall’isolamento le malghe di Cucco e Ciurciule. Del resto la strada che conduceva in quota nel vallone di Malborghetto è stata interrotta nel 2009, dopo una prima interruzione dovuta all’alluvione del 2003.
Da allora, è stato cercato, senza successo, un modo per consentire ai residenti e ai turisti di raggiungere in sicurezza le due malghe. L’idea del ponte è venuta al sindaco di Malborghetto Valbruna Boris Preschern, che ora è finalmente riuscito a trovare i finanziamenti necessari alla realizzazione del ponte.
Quanto costa.
Il costo, precisa lo stesso comune di Malborghetto, è interamente coperto da un contributo regionale della Regione Fvg di 250 mila euro, da un contributo Open Leader di 90 mila euro e da un contributo regionale fondi minoranza slovena di 60 mila euro. In sostanza, nemmeno un 1 euro di costo sarebbe a carico dell’amministrazione comunale. I lavori dovrebbero partire tra maggio e giugno del 2024.
Una volta realizzato, il ponte tibetano permetterà di raggiungere le malghe sopra Malborghetto a piedi o in mountain bike, collegandosi con gli itinerari già esistenti.