Approvato il piano di valorizzazione.
Via libera dalla giunta di Malborghetto al piano di riqualificazione di Forte Hensel, il manufatto recentemente ottenuto in concessione dal Demanio. Il progetto di recupero è finanziato con contributi regionali e con fondi del Comune per complessivi 80 mila euro.
E’ stato ora inviato alla Soprintendenza dei beni architettonici e culturali e agli Uffici del Demanio civile di Udine per l’approvazione. Come ha spiegato il sindaco Boris Preschern, tra i primi interventi da realizzare c’è il collegamento dell’abitato con il forte attraverso il ripristino del vecchio sentiero militare che dal centro del paese porta all’osservatorio e poi scende al forte stesso.
L’obiettivo è anche quello di realizzare una sorta di parco a tema legato a Forte Hensel e alla sua storia, con tanto di immagini dell’epoca e cartelloni esplicativi, per creare un vero e proprio itinerario culturale a disposizione di visitatori e turisti. Nel progetto di rilancio del forte è stata coinvolta anche l’università Iuav di Venezia, che ha eseguito i rilievi fotogrammetrici e realizzato una proposta progettuale di sviluppo promozionale.
Be the first to comment on "Malborghetto, dalla giunta via libera al recupero di Forte Hensel"