La sezione dei donatori di sangue di Malborghetto.
Si è svolta l’annuale festa del dono della Sezione di Malborghetto dei donatori di sangue che quest’anno festeggia il 60° anno di fondazione. Il sodalizio, nato nel 1964 con gli attuali 264 iscritti e 154 donatori attivi, si conferma essere una solida realtà dove i donatori di sangue con un semplice gesto di altruismo, capace di salvare una vita, portano avanti gli stessi valori di solidarietà che hanno animato i soci fondatori sessant’anni fa.
Il presidente della sezione Michele Varutti, nel suo discorso, ringraziando tutti i donatori, ha commentato i dati positivi che contraddistinguono l’andamento delle donazioni che sono state 196 nel 2023 e che anche quest’anno visto il trend si attesteranno su numeri simili. Questo conferma che i donatori di sangue non solo sono una presenza radicata sul territorio ma sono in continua crescita visto che anche quest’anno, sino ad ora, i nuovi donatori sono ben sette.
La festa per il “compleanno” della sezione è iniziata con la Santa Messa in onore dei donatori caduti, successivamente i convenuti si sono spostati nella zona del campo sportivo, che ospita di norma l’autoemoteca, per inaugurare un monumento dedicato a tutti i donatori, realizzato in collaborazione con il Comune di Malborghetto.
La giornata è poi continuata con un momento conviviale. Presenti all’evento tutte le Sezioni amiche dalla zona Canal del Ferro e Valcanale, il Presidente provinciale Afds, Roberto Flora, il Rappresentante di zona Roberto Bruno ed una rappresentanza del Comune. Donatori, famigliari e amici hanno passato una bella giornata ricordando il valore del dono del sangue e i valori solidali presenti nella comunità di Malborghetto da ben 60 anni.