A tu per tu con un orso: “Ecco come è andato il nostro incontro”

L’incontro con un orso in Valcanale.

A tu per tu con un orso. Un’esperienza forte e straordinaria, quella di incontrare un plantigrado. A raccontarla è Alessandro Buzzi, vicesindaco del comune di Malborghetto-Valbruna, che si è imbattuto in questo straordinario animale, senza però rivelare dove.

Per una ventina di minuti ci siamo guardati…. controllati… ed entrambi poi abbiamo continuato per la nostra strada, come nulla fosse successo – racconta sui social -. Per me è stata un’esperienza indimenticabile, e ti assicuro che nemmeno sotto tortura confesserò dove è avvenuto il nostro incontro – scrive, rivolto all’orso -. Ma tu fammi un piacere… fai sapere agli ambientalisti radical chic (fortunatamente assenti tra le mie amicizie) che dal loro attico cittadino e dietro la loro lucente tastiera vorrebbero insegnare a noi montanari su come noi, tu e tutte le altre Creature della Natura dovrebbero convivere… beh digli pure che noi continuiamo con la filosofia friulana del fasin di bessoi (per i non Marilenghe “facciamo da soli”)”.

“Di sicuro – conclude nel messaggio – possiamo dire entrambi che viviamo in un Paradiso in terra, e orgogliosamente Malborghetto, Ugovizza, Valbruna, Bagni di Lusnizza e Santa Caterina ne sono una bella parte. Mandi Ors, o speri di tornâ a vioditi!“.

Un incontro davvero emozionante, che Buzzi ha “documentato” anche con un video.

Per una ventina di minuti ci siamo guardati…. controllati….ed entrambi poi abbiamo continuato per la nostra strada, come nulla fosse successo!!!!Per me è stata un'esperienza indimenticabile, e ti assicuro che nemmeno sotto tortura confesserò dove è avvenuto il nostro incontro….ma tu fammi un piacere…fai sapere agli ambientalisti radical chic (fortunatamente assenti tra le mie Amicizie) che dal loro attico cittadino e dietro la loro lucente tastiera vorrebbero insegnare a noi montanari su come noi, tu e tutte le altre Creature della Natura dovrebbero convivere…beh digli pure che noi continuiamo con la filosofia friulana del FASIN DI BESSOI (per i non Marilenghe "facciamo da soli").Di sicuro possiamo dire entrambi che viviamo in un Paradiso in terra, e orgogliosamente Malborghetto, Ugovizza, Valbruna, Bagni di Lusnizza e Santa Caterina ne sono una bella parte!!!!Mandi Ors, o speri di tornâ a vioditi!!!

Pubblicato da Alessandro Buzzi su Domenica 30 agosto 2020