Il Castello di Susans in vendita
Il Castello di Susans cerca nuovi proprietari. Sui siti immobiliari, infatti, è apparso l’annuncio della vendita dello storico palazzo che sorge nella zona collinare di Majano e fu costruito nel 1636 dal Conte Fabrizio di Colloredo, cresciuto ed educato in Toscana presso la corte di Ferdinando I.
Fu lui, infatti, a dargli la forma architettonica che ancora oggi lo caratterizza, costruendo su precedenti rovine medioevali una splendida residenza di tipo mediceo, una “villa toscana” cui si accede salendo la strada fino alla sommità dell’omonimo Colle di Susans.
Il Castello fu abitato fino alla fine della prima guerra mondiale, quindi per oltre tre secoli, dalla nobile famiglia di Colloredo. Il sisma del 1976 causò notevoli danni al complesso che comunque venne salvato da irreparabili crolli solo per la sua forma e lo spessore delle strutture murarie. Il palazzo è stato poi restaurato e riportato al suo antico splendore e oggi ospita al suo interno ampi spazi e dispone di alcune camere e di sale di varie dimensioni, arredate con mobilio, quadri e stampe antiche: non a caso, è spesso usato come sede per cerimonie, come matrimoni e banchetti, o eventi culturali, congressi e convegni. Il palazzo è inoltre circondato da un giardino all’italiana.
L’annuncio specifica che il compendio si sviluppa su 13.900 metri quadrati. Il prezzo, invece, è disponibile su richiesta.