Un contributo di 2mila euro per le attività di Majano messe in crisi dal Covid

Il contributo per le attività economiche di Majano.

Il Comune di Majano ha lanciato un’iniziativa per dare sostegno alle attività economiche che hanno maggiormente risentito del peso della pandemia da Covid-19. Qualche giorno fa, infatti, è stato approvato un bando per l’assegnazione di contributi straordinari “una tantum” rivolti agli imprenditori all’interno del territorio comunale.

I fondi, che ammontano a 2.000 euro, sono a fondo perduto e vengono assegnati ad ogni attività richiedente che risulti in regola con i requisiti richiesti. Per beneficiare di tale somma è necessario essere iscritti al Registro delle Imprese ed esercitare un’attività che rientri in almeno una delle seguenti categorie: attività commerciali al dettaglio, attività inerenti i servizi alla persona, attività inerenti l’artigianato, attività inerenti i servizi di bar/ristorazione, strutture ricettive turistiche, servizi pubblicitari e fotografici, distributori di carburante, agenti di commercio e procacciatori d’affari.

Inoltre, i requisiti richiesti prevedono che i richiedenti abbiano subìto una riduzione del fatturato pari o superiore al 30% nel periodo dal 1° marzo al 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; in alternativa, i richiedenti devono avere aperto una nuova attività economica tra quelle indicate a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre, sempre dello scorso anno, e devono avere sostenuto una spesa, nel medesimo periodo, per interventi dovuti all’apertura dell’attività (acquisto di beni strumentali, macchinari, software e altro).

La domanda di contributo può essere effettuata mediante trasmissione della modulistica all’indirizzo Pec del Comune di Majano (comune.majano@certgov.fvg.it ), oppure consegnata a mano nell’ufficio protocollo situato nella sede municipale, entro e non oltre il 20 agosto 2021. Tutte le informazioni, il bando stesso e la domanda sono reperibili sul sito del Comune www.comune.majano.ud.it.