Nessun cambiamento al servizio scuolabus.
Non ci saranno “sorprese” per quanto riguarda il servizio scuolabus a Magnano in Riviera per il prossimo anno scolastico. Lo ha confermato il sindaco Roberta Moro, dopo che a fine luglio era stato prima presentato, e alla fine ritirato, un punto all’ordine del giorno in consiglio comunale relativo proprio a questo tema.
“L’abbiamo ritirato – ci spiega la prima cittadina – perché avevamo fatto una delibera di giunta per chiedere alla Regione e al ministero di rivedere una normativa oggetto di una sentenza della Corte dei conti in un’altra regione”. Questa, infatti, dichiarava che il trasporto scolastico va equiparato a una domanda individuale, e quindi il costo dev’essere interamente a carico dell’utente. Evidente, quindi la preoccupazione dell’amministrazione comunale.
La rassicurazione è però giunta dall’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen, che ha ribadito l’autonomia decisionale della Regione in materia di trasporto scolastico. “Per questo motivo abbiamo ritirato il provvedimento – continua Moro -, anche perché, altrimenti, ne sarebbe dipesa la sopravvivenza di alcune scuole del territorio”.
Da settembre, quindi, lo scuolabus ci sarò come ogni anno né era mai stato messo in discussione. Il problema riguardava invece chi lo avrebbe dovuto pagare: attualmente, la spesa è coperta al 95% dalle casse comunali e l’utente paga una minima quota di contributo. La tariffa, quindi, rimarrà invariata. Il servizio, inoltre, è svolto direttamente dal Comune, almeno fino a quando il dipendente incaricato non andrà in pensione.
Be the first to comment on "Scuolabus di Magnano, arriva la soluzione"