L’illuminazione diventerà green in tutto il comune.
Le nuove tecnologie nel campo dell’illuminazione stanno puntando sulla sostituzione dell’illuminazione pubblica con luci a led. Magnano in Riviera è stata tra i primi ad approvare il nuovo piano di illuminazione. Attualmente, entro l’anno, l’amministrazione comunale annuncia il completamento dei lavori di sostituzione nella zona di Billerio, sostituzione interamente operata a spese del comune.
La conversione al led viene fatta per svariati motivi: le luci a led sono più durature e richiedono meno manutenzione rispetto alle luci tradizionali, la maggiore ridistribuzione cromatica offerta dalla luce rende più sicura la guida notturna, hanno un minore impatto ecologico sull’ambiente e consumano decisamente meno, portando ad un risparmio generale.
Per il completamento totale delle vie principali di Magnano è necessario che la Regione approvi il finanziamento richiesto, che ammonta a 200mila euro. Se dovesse ottenerlo il Comune avrebbe la possibilità di completare un percorso già iniziato andando inizialmente ad operare sulle strade principali di Magnano, auspicandosi poi di poter raggiungere una sostituzione totale. “La sostituzione è stata approvata per rispondere a svariate esigenze, sia di tipo ecologico che economico, senza dimenticare l’importanza che il led ha sulla sicurezza stradale”spiega la vice sindaco Roberta Moro -. Il led offrirebbe la possibilità ai comuni piccoli come Magnano di recuperare il denaro che ora viene speso nell’illuminazione classica, permettendo di gestire al meglio le proprie spese eliminando il superfluo. Ci auguriamo di poter ricevere il finanziamento sperato, soprattutto perché negli ultimi anni il Comune di Magnano ha fatto molto a spese proprie. Unire sicurezza, risparmio e minor impatto ambientale è un investimento sul futuro del comune”.
Gli interventi sono previsti per piazza Urli, via Cividina, via Divisione Julia Augusta, via Prampero. Una sostituzione è prevista anche all’interno del campo da tennis che attualmente non è illuminato.
Be the first to comment on "Nei lampioni di Magnano in Riviera arrivano i led"