La Giunta comunale di Magnano in Riviera ha approvato lo schema di dichiarazione di intenti riguardate il contratto di fiume del torrente Cormôr.
Il documento rientra nel progetto di valorizzazione del patrimonio ambientale e del paesaggio, anche a fini turistici, avviato dal Comune di Tricesimo riguardante il torrente Cormôr. In esso sfociano anche i torrenti Urana e Soima, il cui percorso interessa il territorio di Magnano.
È stato così evidenziato che l’attivazione di un contratto di fiume risulta particolarmente significativa per quest’ambito territoriale, in quanto permette di svolgere una cruciale azione di tutela e prevenzione a livello idrologico, sia per le dinamiche di inalveamento che per le piene.
Inoltre, altre tematiche rilevanti per il bacino idrografico sono anche l’inquinamento, la tutela di flora e fauna, la valorizzazione della storia e della cultura regionale che rappresenta un formidabile viaggio nella storia del Friuli Venezia Giulia.
Il comune di Tricesimo si è reso disponibile a coordinare la sottoscrizione del documento da parte dei legali rappresentanti dei vari enti coinvolti e a curare l’interlocuzione con la Regione. Il Comune di Magnano non parteciperà ad alcun onere economico per l’adesione.
Be the first to comment on "Il Comune di Magnano parteciperà alla valorizzazione del torrente Cormôr"