Il sindaco ha denunciato le brutte abitudini di alcuni cittadini.
Il fatto risale ad appena pochi giorni fa: un ammasso di bottiglie e altre convenzioni in plastica accatastate per terra, accanto al cassonetto dei rifiuti.
È accaduto a Magnano in Riviera e a denunciarlo è stata la stessa sindaca Roberta Moro, pubblicando la foto del gesto incivile: “Ci appelliamo – ha scritto come commento – al senso civico di tutti gli abitanti del comune per contrastare e segnalare questo brutto fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti su suolo pubblico”.
“Non è un caso isolato” ci conferma la prima cittadina, raccontando che appena pochi giorni fa sono stati rinvenuti una borsa di calcinacci abbandonata in prossimità della piscina. La colpa va rintracciata nella “pigrizia delle persone”, aggiunge Moro, soprattutto quando trova qualche cassonetto che non si apre – nel territorio comunale, essi si aprono con la chiave in possesso ai residenti – e quindi decide di abbandonare dove capita la propria spazzatura. Difficile dire se sia colpa anche dei cosiddetti “turisti del cassonetto”, ma la dimensione dei sacchetti farebbe pensare più a dei residenti.
Sul fronte della gestione della raccolta, il consigliere comunale delegato Alessandro Revelant è già al lavoro per controllare la normativa e i regolamenti a proposito. “Stiamo valutando anche in termini economici e sta facendo un lavoro molto puntale dei quantitativi, per proporre eventuali migliorie che si potranno apportare al sistema di raccolta” ha sottolineato Moro. Al vaglio i dati degli ultimi anni, che potranno portare a futuri cambiamenti sul fronte rifiuti.
Be the first to comment on "Il Comune di Magnano dichiara guerra ai rifiuti abbandonati"