L’organo Nacchini della chiesa di Lusevera è stato sapientemente restaurato.
Un finanziamento della Fondazione Friuli sul bando Restauri ha consentito alla Parrocchia San Giorgio Martire di Lusevera di realizzare un importante lavoro di manutenzione del prezioso organo storico della chiesa di Lusevera, opera del fabbricatore barocco della Dalmazia Pietro Nacchini.
Lo strumento si trova ottimamente restaurato tanto in sede di sonorità che di meccanica grazie all’intervento della ditta Renzo Grosso di Bertiolo. L’organo di Lusevera è una realizzazione relativamente precoce di Nacchini, l’ottantaquattresima opera, del 1743: la scritta originale è visibile tutt’oggi sull’assicella sopra la tastiera. Da quanto si può dedurre dalle scritte all’interno dell’organo, questo fu fabbricato per la località di Farra d’Isonzo, quindi trasferito a Cormons. Agli inizi del ventesimo secolo fu acquistato dalla Parrocchia di Lusevera e qui inaugurato nel 1933.
Il concerto.
Domenica 12 novembre, alle ore 15:30 in occasione della festa di San Martino, il maestro David Bandelj terrà un breve concerto di musica barocca che farà apprezzare il tono delicato, nobile ed elegantemente vocale dell’organo Nacchini. A seguire si esibirà il quartetto d’archi Immenso formato da giovani talenti provenienti da Italia e Slovenia.