Venduta l’Isola delle Conchiglie.
Non è andata a vuoto l’asta per la vendita dell’Isola delle Conchiglie, uno dei luoghi simbolo della laguna friulana, a poca distanza dal Faro Rosso, un tempo sede di un fiorente allevamento di molluschi bivalvi. L’asta per il sito si è chiusa ieri e ora l’Isola della Marinetta (così si chiama) ha un nuovo proprietario: la società Agrituristica Lignano srl del gruppo Andretta che se l’è aggiudicata a 3,2 milioni di euro.
Il lotto in vendita è situato nel Comune di Marano Lagunare e comprende uno stabilimento ittico di oltre 3.200 metri quadrati, composto da tre edifici principali destinati alla lavorazione dei mitili, uffici, servizi e vari manufatti funzionali all’attività. Inoltre, l’area include 75.258 metri quadrati di aree lagunari, designate come Sito della Rete Natura 2000, prioritarie per il valore naturalistico e la tutela della biodiversità, e ulteriori 720.589 metri quadrati di laguna con porzioni di barene, velme e litorali.
Aggiudicato, ad un milione di euro, anche l’allevamento ittico tra Marano e Carlino, in Valle Spingion: ad acquistarlo è stata la Valle del Lovo srl che fa riferimento a Lucio Zanutta. A gestire le aste è stata la Coveg srl di Udine.
Come si è arrivati all’asta.
L’Isola delle Conchiglie, un tempo centro di un fiorente allevamento intensivo di molluschi bivalvi, ha vissuto un drastico declino negli ultimi anni. La gestione del sito, affidata alla società agricola Molluschicoltura Maranese che nel 2018 l’aveva acquisito dalla cooperativa “Almar”, ha subito una serie di eventi negativi a partire dal 2019. Prima una mareggiata e poi le restrizioni legate alla pandemia hanno colpito duramente l’attività, portando l’azienda a una crisi tale da richiedere la liquidazione controllata, come stabilito dal Tribunale di Udine.