Il raro felino ospitato nel Parco zoo Punta Verde di Lignano.
Nuovi arrivi al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro: in questi giorni la struttura lignanese ha accolto uno stupendo esemplare di Leopardo dell’Amur, uno dei felini più rari al mondo. Si chiama Checco e tra i grandi felini è la specie che rischia maggiormente l’estinzione a causa soprattutto della perdita dell’habitat. Una specie che si contraddistingue per la sua densa pelliccia, tant’è che la maggior parte degli esemplari presenti in natura si trova in Russia dove si stima sopravvivano un numero compreso tra i 35 ed i 50 esemplari. Troppo pochi per garantirne la sopravvivenza.
“Checco è arrivato da noi da pochi giorni e piani piano si sta ambientando alla sua nuova casa – racconta Maria Rodeano, direttore del Parco Zoo -. Per poterlo ammirare bisogna munirsi di tantissima pazienza, ma l’attesa vale assolutamente la pena. Siamo particolarmente felici di prenderci cura di un animale così speciale, un vero ambasciatore, che ci permetterà di contribuire fattivamente al sostegno delle attività di ricerca e conservazione condotte in natura affinché questa specie non si estingua”.
C’è un nuovo ospite anche al rettilario: in questo periodo lo Zoo ha dato il benvenuto a un Tegu dorato, una grande e vivace lucertola di nome Paco che in natura si trova in Sud America. “Un rettile che ama farsi vedere bene, ma che talvolta schiaccia anche un pisolino andando a nascondersi parzialmente sotto terra – dice Rodeano – Per poterlo vedere basta aspettare un pochino di più”.
Lo Zoo sa sempre regalare ai suoi visitatori nuove emozioni e per conoscere meglio il mondo animale proseguono le coinvolgenti iniziative in programma ancora per tutta l’estate. E per vivere appieno la bellezza delle specie più esotiche anche nelle ore più insolite, a grande richiesta ci sono ancora le “passeggiate all’imbrunire” con due nuovi appuntamenti: giovedì 26 Agosto alle 19 con la Family edition – per le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni – e venerdì 20 e 27 agosto riservata ad un pubblico più adulto con bambini a partire dai 12 anni.