Il secondo trofeo “Union Water Cup – L’acqua che unisce” a Lignano.
Si terrà dal 24 al 26 gennaio 2025 a Lignano Sabbiadoro, il secondo trofeo “Union Water Cup – L’acqua che unisce”, la grande manifestazione sportiva natatoria organizzata dall’Unione Nuoto Friuli con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Lignano. L’evento, che unisce e celebra ben sei discipline acquatiche (nuoto, nuoto paralimpico, nuoto pinnato, nuoto pinnato paralimpico, apnea e apnea paralimpica), vedrà sfidarsi nelle piscine del Bell’Italia EFA Village di Lignano oltre 400 atleti normodotati e paralimpici, provenienti da tutta Italia e dall’estero.
“L’idea della manifestazione nasce nel 2023 dalla volontà di unire in un unico evento due diversi trofei già esistenti, ovvero il Trofeo Forum Iulii di Nuoto Pinnato e il Trofeo Apnea Experience, con l’obiettivo di avvicinare due discipline sportive in crescente ascesa nella nostra regione. Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso quest’anno di alzare ulteriormente l’asticella e di aprire l’evento anche al nuoto, al nuoto paralimpico e all’apnea paralimpica portando all’interno della manifestazione ben 5 trofei. Il risultato sarà ancora una volta un grande evento sportivo all’insegna dell’agonismo e dell’inclusività”, dichiara Maurizio Vidus, presidente dell’Unione Nuoto Friuli.
Un fitto calendario di gare e uno stage con il campione di apnea Angelo Sciacca
La seconda edizione di “Union Water Cup” prevede un fitto calendario di gare: si inizia venerdì pomeriggio con le sfide di nuoto pinnato (promozionale e paralimpico). Sabato invece sarà la volta del nuoto (propaganda e paralimpico) e, nel pomeriggio, dell’apnea statica (normodotati e paralimpici) e del nuoto pinnato agonistico (assoluti ed esordienti). In programma per sabato mattina anche uno stage gratuito con il campione internazionale di apnea e di nuoto pinnato Angelo Sciacca, rivolto agli atleti di queste due discipline. La manifestazione si concluderà nella giornata di domenica, con le gare di nuoto esordienti, nuoto pinnato (assoluti e master) e quelle di apnea dinamica (normodotati e paralimpici).