Troppe aggressioni e violenze, a Lignano arrivano anche le guardie giurate

I vigilantes in servizio a Lignano.

Due pattuglie di vigilantes sono entrate in servizio a Lignano Sabbiadoro, che nelle ultime settimane è stata colpita da diversi atti di violenza: liti, aggressioni, accoltellamenti e rapine, l’ultima nella notte di domenica, ai danni di un lavoratore stagionale che si era addormentato in auto. Un problema, considerando che la località balneare è nel pieno della stagione turistica.

E anche se l’operazione, possibile grazie ad un finanziamento regionale da circa 57mila euro, è stata decisa mesi fa prima di questi episodi, il potenziamento sul fronte sicurezza voluto dall’assessore Liliana Portello, “cade a pennello”.

Le guardie giurate della Mondialpol hanno iniziato nel fine settimana appena trascorso, in supporto alle forze dell’ordine e della Polizia locale. Monitoreranno i luoghi più sensibili del territorio ogni venerdì e sabato (in orario serale e notturno) fino a settembre, anche con funzione di deterrente; anche i concessionari degli stabilimenti balneari si stanno attrezzando con guardie giurate mentre la Polizia locale prolungherà probabilmente il servizio fino alle 3 di notte, nei sabati di maggiore afflusso.