Un mare di Gusto – evento organizzato dalla guida Vinibuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Pineta Beach Restaurant, Io sono Friuli Venezia Giulia e la società Lignano Pineta – tenutosi martedì 27 agosto sulla terrazza dello stabilimento balneare 3 – Bandiera inglese – di Lignano Pineta e giunto alla sua terza edizione, ha registrato il tutto esaurito.
Ad aprire e concludere il percorso gastronomico la presenza di alcuni produttori a marchio Io sono Friuli Venezia Giulia, che testimonia la sostenibilità delle imprese agroalimentari regionali e la tracciabilità delle materie prime con cui vengono realizzati i prodotti marchiati: i formaggi dell’azienda Pezzetta, il Prosciutto di San Daniele Dop de La casa del Prosciutto, il cotto in crosta di pane e salame casereccio del salumificio Luigi Vida, la Trota affumicata di Friultrota, il Frico delle valli di Bottega del Frico e per concludere la Gubana della tradizione della pasticceria Tondon.
Il menu curato da Giuseppe Gabrieli, resident chef del Pineta Beach Restaurant, e dallo chef ospite Kevin Gaddi, Ambasciatore del gusto FVG, è stato pensato all’insegna di un vero e proprio viaggio nella cucina e nei prodotti regionali, dal Roastbeef all’inglese con Montasio Dop e Balsamico Asperum 10 anni al Raviolo alla carbonara con guanciale di Sauris, dal Risotto mare e monti ai mini burger di Pezzata friulana e Cipolla rossa di Cavasso caramellata.
Le eccellenze del Friuli incontrano i vini di tutta Italia.
Un percorso gastronomico regionale a cui sono state accostate le eccellenze vitivinicole della Penisola: 150 etichette, dal Piemonte alla Sicilia, dagli spumanti Metodo Classico ai vini dolci, dai grandi bianchi del Friuli Venezia Giulia al Barbaresco, al Chianti selezionate da Vinibuoni d’Italia. A concludere in bellezza le grappe e l’amaro di un’altra grande azienda del Friuli Venezia Giulia: Nonino, eletta Miglior Distilleria del Mondo nel 2019.
“Una serata speciale che, proprio per la grande partecipazione di pubblico, dimostra come gli eventi enogastronomici se espressione dell’eccellenza regionale e non solo, siano un vero e proprio prodotto turistico, una proposta attrattiva conviviale capace di promuovere un territorio e rafforzarne l’identità – ha commentato il presidente della società Lignano Pineta, Giorgio Ardito. Siamo convinti che Un Mare di Gusto possa diventare per Lignano Pineta un Hallmarket event, un appuntamento ricorrente che possa aumentare l’appel di Lignano Pineta trasformandola in una vetrina d’eccellenza dei prodotti regionali a marchio Io Sono Friuli Venezia Giulia”.