Le prenotazioni per l’estate a Lignano aumentano rispetto al 2023.
La stagione estiva è ormai alle porte e pare iniziare sotto buoni auspici: se le stime a livello nazionale parlano di una crescita dei flussi turistici, Lignano non è da meno e segna già un aumento di prenotazioni rispetto all’anno scorso.
A dare le cifre è stato l’assessore regionale al turismo, Sergio Emidio Bini, intervenuto oggi nella cittadina balneare al convegno “Turismo e ospitalità nell’era dell’intelligenza artificiale” incentrato, appunto, sulle opportunità legate all’impiego dell’intelligenza artificiale (Ai) nel settore del turismo promosso da Confcommercio Udine e Federalberghi Fvg.
“L’impegno costante messo in campo dalla Regione per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia a livello nazionale e internazionale, non ultima la recente missione a New York per far conoscere il nostro territorio, sta dando i suoi frutti con un sensibile aumento di presenze sia in montagna che al mare. Per la sola Lignano Sabbiadoro, con la nuova stagione alle porte, con dati aggiornati al 19 aprile, l’incremento delle prenotazioni alberghiere rispetto allo stesso periodo dello scorso anno è pari al 3,7 per cento“.
Le prenotazioni per la stagione estiva seguono il trend di crescita già registrato nel corso del 2023, che ha visto le presenze turistiche nell’ambito di Lignano Sabbiadoro e della Laguna di Marano crescere del +0,3%, trainate da un robusto aumento degli stranieri (+5,7%), soprattutto austriaci (+3,9%) e turisti provenienti dall’Est Europa (in media +30% da Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Ungheria).
Nel complesso, nel 2023 il comune di Lignano ha registrato oltre 3,6 milioni di presenze turistiche e i primi segnali che arrivano dalle prenotazioni alberghiere indicano che anche quest’anno la località balneare ha ottime possibilità di confermare questo risultato.
L’importanza dell’IA nel turismo.
Scendendo nel dettaglio, l’assessore al Turismo ha fatto notare come l’Ia, così come gran parte dell’informatica contemporanea, si basi sull’analisi dei dati. Anche per la Regione, e in particolare per il suo braccio operativo PromoTurismoFvg, diventa sempre più importante conoscere i turisti: non solo il loro numero, ma anche e soprattutto i loro gusti, le preferenze e le loro richieste, per poter condurre analisi di mercato, migliorare l’offerta e diventare più attrattivi.
Secondo l’esponente della Giunta si tratta sicuramente di una tecnologia che offre grandi possibilità all’ambito turistico e proprio per questo la Regione guarda con interesse alle tematiche sviluppate: le riflessioni portate avanti nella giornata odierna saranno utili nella stesura del nuovo testo unico di legge sul Terziario (turismo e commercio), la cui realizzazione è in corso. Si tratterà di una novità a livello nazionale che permetterà di riunire 14 leggi e 88 regolamenti per razionalizzare, ammodernare e semplificare la normativa vigente in materia di turismo, commercio e servizi.