Il temporale a largo di Lignano.
Questo pazzo clima non smette mai di stupirci. Abbiamo visto le tempeste levarsi improvvise la sera, sconquassare tutto e poi fermarsi con la stessa velocità con cui sono comparse. Abbiamo visto palle di grandine grandi come arance, devastare auto e tetti delle case. E assistiamo sempre più spesso a fenomeni tanto spettacolari quanto spaventosi, che ci riportando alla mente le più belle tele di Friedrich.
Come stamattina davanti al mare di Lignano. I primi bagnanti arrivati in spiaggia verso le 9 si sono trovati davanti una barriera di nuvole e pioggia, che scaricava a largo tutto il suo potenziale, lasciando, fortunatamente, all’asciutto la costa. Uno spettacolo arrivato dopo una notte passata a suon di fulmini e tuoni, che aveva fatto girare tra i gestori degli stabilimenti balneari la battuta: “Anche quest’anno abbiamo i nostri fuochi d’artificio”.
Poi stamattina, verso le 11, il cielo si è schiarito ed è arrivato il sole ed il caldo caratteristico dell’estate. E così dovrebbe essere anche per i prossimi giorni con un punto interrogativo solo su domenica, dove potrebbero tornare le nuvole e potrebbe cadere ahimè addirittura qualche goccia.