L’iniziativa con le bottiglie di plastica di Coca-Cola a Lignano.
Coca-Cola introduce sul mercato italiano le nuove bottiglie realizzate con il 100% di plastica riciclata e per l’occasione, dal 30 luglio al primo agosto, i suoi animatori saranno lungo le spiagge di Lignano Pineta con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più consumatori sull’importanza dell’economia circolare. Residenti e turisti saranno così invitati a smaltire correttamente le bottiglie in Pet di qualsiasi marchio ricevendo in cambio un buono sconto per l’acquisto di un nuovo prodotto Coca-Cola in bottiglia 100% rPET. Le bottiglie raccolte saranno conferite nelle campane presenti sul territorio della concessionaria demaniale Lignano Pineta per essere avviate al giusto riciclo e tornare a nuova vita.
La plastica Pet (polietilene tereftalato) è un materiale ripetutamente riciclabile al 100% che non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero. Riciclando correttamente una bottiglia di Pet, infatti, questa può ritornare ad essere nuovamente una bottiglia, riducendo la necessità di produrre ulteriore materiale plastico.
Innovazione ambientale.
“Con le nostre nuove bottiglie al 100% in plastica riciclata continuiamo ad innovare ed investire per avvicinarci sempre di più ad un’economia circolare – spiega dichiara Giangiacomo Pierini, public affairs & communication director Coca-Cola Hbc Italia –. Per raggiungere però la completa circolarità è fondamentale avviare iniziative per incoraggiare a riciclare correttamente il Pet affinché nessuna bottiglia venga sprecata e possa tornare ad essere una bottiglia. Ringrazio tutti i clienti di Lignano che si sono uniti a noi in questa iniziativa aiutandoci a fare la differenza”
Le nuove bottiglie 100% rPET, come sempre 100% riciclabili, saranno utilizzate non solo per i prodotti Coca-Cola, ma anche per gli altri marchi del portafoglio dell’azienda come Fanta, Sprite e FuzeTea, per un totale di 150 milioni di confezioni nel 2021 realizzate completamente in plastica riciclata. Questo cambiamento è frutto degli oltre 100 milioni di euro investiti in innovazione con impatto sulla sostenibilità negli ultimi dieci anni.