Un friulano vince il premio fotografico europeo con uno scatto per l’inclusione

Lo scatto friulano ha vinto il 1° premio al concorso di fotografia European Disability Forum.

È friulano il vincitore del Premio di fotografia 2025 dell’European Disability Forum, il concorso internazionale dedicato alla disabilità. Si tratta di Daniele Passoni, presidente dell’associazione Tiliaventum, che con il suo scatto sul progetto “Sea4All (Mare per tutti)” ha conquistato il primo posto, rappresentando in maniera potente e positiva l’inclusione e l’accessibilità.

L’annuncio è arrivato qualche giorno fa quando il Forum – che rappresenta oltre 100 milioni di persone con disabilità in Europa – ha reso noti i vincitori del concorso intitolato “Attraverso la lente dell’accessibilità: storie di barriere, sfide e buone pratiche”.

La fotografia premiata è stata scattata durante una delle numerose uscite in mare organizzate da Tiliaventum a Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia. Ritrae tre partecipanti – Omar, Antonella e Remo – sorridenti e determinati mentre navigano a bordo della barca a vela accessibile #Càpita, impegnati a timonare e regolare le vele in piena autonomia.

Un’immagine potente, che racconta molto più di un’attività sportiva: trasmette libertà, inclusione, e la forza di un progetto che da anni si dedica a rendere il mare accessibile a tutti, superando barriere fisiche e culturali. “Una grande soddisfazione per tutto il nostro gruppo – commentano dall’associazione Tiliaventum -, che oggi vede riconosciuto anche a livello europeo l’impegno quotidiano di soci e volontari per una società dove ogni persona, con o senza disabilità, possa vivere esperienze significative e appaganti”.