Lignano, si avvicina la realizzazione della rotonda sulla regionale 354.
Sbloccato l’iter dell’appalto per il riavvio dei lavori volti alla realizzazione della rotonda lungo la strada regionale 354 per Lignano in località Gorgo di Latisana.
A informare sulla ripresa del cantiere dell’importante opera viaria che sostituirà il semaforo è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Graziano Pizzimenti. Rispondendo a una interrogazione sull’argomento in IV Commissione consiliare, il rappresentante della Giunta ha sottolineato che si è superata la fase dell’accertamento tecnico preventivo a seguito del ricorso dell’impresa. “I lavori – ha spiegato – sono così stati riconsegnati a una nuova impresa lo scorso 12 settembre con una previsione di fine opera entro il 10 gennaio del 2023″.
“Gli uffici regionali – ha evidenziato ancora l’assessore – avevano acquisito le dichiarazioni aggiornate dell’impresa, in ordine al possesso dei requisiti generali e di idoneità professionale e delle capacità tecniche necessari a fare fronte all’esecuzione dell’appalto. Si è poi dato corso alle ulteriori verifiche finalizzate al mantenimento del possesso dei requisiti originariamente attestati nella procedura di gara dell’opera”.
Una volta terminata la fase degli accertamenti si è preceduto a riaffidare i lavori per far ripartire il cantiere. “Si tratta di un’opera molto attesa – ha aggiunto Pizzimenti – che aumenta la sicurezza di un’arteria stradale molto trafficata che conduce a Lignano. Il completamento dei lavori è previsto nel termine di 120 giorni”.