Lavori sulla rete elettrica a Lignano dal 19 al 27 maggio.
E’ iniziata la riqualificazione tecnologica della rete elettrica di Lignano Sabbiadoro. E-Distribuzione ha predisposto un piano di lavori che, in meno di 10 giorni, permetterà di assicurare alle famiglie e agli esercizi turistici e pubblici una maggior quantità di energia elettrica e soprattutto elevati livelli di qualità del servizio.
I tecnici della società del gruppo Enel interverranno innanzitutto su 4 cabine di trasformazione. Due impianti alimentano la località Pineta, uno la località Faro e uno il centro di Lignano. Il programma di interventi prevede anche la messa in servizio di una nuova cabina secondaria per l’alimentazione del recente resort realizzato in località Riviera. Tutti gli impianti saranno dotati di componenti di ultima generazione in grado di ridurre al minimo il numero e la durata delle eventuali interruzioni di energia, causate da guasti accidentali.
Grazie all’alto tasso di automazione evoluta della rete, il centro operativo di E-Distribuzione potrà intervenire da remoto sulle linee ed effettuare manovre automatiche, rialimentando la stragrande maggioranza della clientela, in molti casi evitando l’intervento delle squadre di pronto intervento.
Il calendario di attività prevede la conclusione dei lavori il 27 maggio. Gli interventi, che prevedono inevitabilmente alcune ore di sospensione della fornitura di energia elettrica, sono stati programmati in accordo con l’Amministrazione comunale, prevedendo, laddove possibile, la messa in servizio di gruppi elettrogeni o l’utilizzo di linee alternative per alimentare la clientela durante i lavori.
La clientela interessata è stata informata tramite l’affissione di volantini e attraverso il sito internet del Comune di Lignano Sabbiadoro. Durante i lavori l’erogazione dell’energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto si invita a non usare gli ascensori.
Per informazioni sui lavori o sulle interruzioni del servizio è possibile consultare il sito e-distribuzione.it. Sul sito si può verificare lo stato della rete inserendo l’indirizzo o il codice pod, presente in bolletta. Si può anche scaricare e consultare l’app gratuita per smartphone, guasti e distribuzione. Per segnalare un guasto è possibile invece rivolgersi al numero verde 803.500.