I progetti utili alla comunità a Lignano.
I percettori di reddito di cittadinanza pronti a essere impiegati per lavori utili alla comunità di Lignano Sabbiadoro. Nella località balneare friulana sono stati avviati i progetti legati a questa misura governativa. Duplice l’obiettivo: l’inclusione e la crescita, tanto per i beneficiari, quanto per la collettività.
Per gli interessati l’impegno richiesto è di almeno 8 ore settimanali, aumentabili sino a 16 complessive. A regime è prevista una trentina di inserimenti. I progetti saranno monitorati da un tutor che faciliterà l’inclusione delle persone, supervisionerà il corretto andamento e controllerà il registro delle presenze.
Nel piano del comune i progetti riguarderanno per esempio il comparto ambientale, dalla cura del verde e fino a “Differenziamo”, per l’accompagnamento dei cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti nell’ecopiazzola. Non mancherà un occhio di riguardo per la tutela dei beni comuni, come manutenzione e sanificazione di “L. Hub Park” e giardini delle scuole, oltre a interventi di piccola manutenzione ordinaria in edifici pubblici e negli istituti scolastici. Attenzione anche alla cultura, dove i percettori di reddito di cittadinanza saranno impiegati in biblioteca per la sanificazione dei libri, il triage e il contingentamento degli accessi. Infine, c’è anche un progetto sociale che mira all’aiuto e accompagnamento di bambini e ragazzi nell’attraversamento delle strade davanti alle scuole.
Lignano è il primo Comune della provincia di Udine a intraporendere questo tipo di percorso. “L’avvio di questi nuovi progetti è un motivo d’orgoglio per la nostra amministrazione – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali, Paolo Ciubej – che negli anni ha sempre dimostrato attenzione per l’inclusione di quanti sono in difficoltà. In autunno faremo un avviso pubblico rivolto al terzo settore, così anche il mondo delle associazioni potrà presentare dei progetti utili alla collettività in cui inserire i beneficiari del reddito di cittadinanza”.