Le proteste sull’assegnazione della Bandiera Verde a Lignano.
A Lignano Sabbiadoro, come accade dal 2008, è stata assegnata la “Bandiera Verde” per la sua spiaggia “a misura di bimbo”. Un bel riconoscimento internazionale, che dà lustro alla località. Eppure, non tutti i genitori sono d’accordo con il riconoscimento.
Alcune mamme e papà, infatti, evidenziano qualche criticità. “Sono allibita dal premio – spiega Serena C. -, perché per esempio al bagno 3 di Lignano Pineta non esistono spazi adeguati per i bambini di nessuna età. Non soltanto – aggiunge -, i piccoli vengono quotidianamente fotografati e filmati da persone prepotenti che, col benestare della proprietà, li immortalano mentre sono “colpevoli” di giocare a nascondino o rubabandiera. Noi famiglie siamo stanche e arrabbiate, sono anni che chiediamo questi spazi ma siamo sempre rimasti inascoltati. La Bandiera Verde, secondo noi, è assolutamente immeritata”.
Una tesi ribadita anche da un altro genitore, che preferisce rimanere anonimo e spiega come “manchino spazi adeguati all’attività ludica di bambini e ragazzi, che poi è uno dei requisiti per la Bandiera verde, in particolare a Pineta. E peggio ancora, non c’è la volontà di crearli. Vorremmo che i nostri figli fossero tutelati”.