Presentato al sindaco di Lignano il progetto definitivo.
Un intervento molto atteso e necessario al fine di adeguare l’attuale sede alle mutate esigenze operative, garantendone una maggiore efficienza e funzionalità. È quello che prevede il progetto per la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Lignano, al centro di un incontro tra il sindaco della località balneare, Luca Fanotto, e il comandante dei vigili del fuoco di Udine, Alberto Maiolo.
Rispetto all’accordo di programma sottoscritto a fine 2019 relativo ai lavori di straordinaria manutenzione e ampliamento della sede, la progettazione prevede un adeguamento del quadro economico di circa 380 mila euro, per un importo complessivo quindi di 680 mila euro.
L‘intervento prevede la creazione di una autorimessa, attualmente non presente, adatta ad ospitare gli automezzi dislocati, il rifacimento di tutta l’impiantistica interna, dei servizi igienici e degli impianti idrici, con adeguamento dei locali a una migliore funzionalità rispetto alle esigenze del personale.
“Sono molto contento di aver ricevuto il comandante Maiolo – spiega il sindaco –, il quale mi ha già presentato il progetto definitivo dell’intervento. Ho confermato che l’amministrazione comunale troverà tutte le risorse necessarie per adeguare il quadro economico, così da garantire tempestivamente l’avvio dei lavori, con approvazione in consiglio comunale del progetto definitivo come opera pubblica. Ritengo, infatti, che la presenza dei vigili del fuoco volontari sul nostro territorio sia fondamentale, una risorsa preziosa che merita tutto il nostro appoggio. Il loro impegno e la loro grande capacità di intervento tempestivo si sono dimostrate fondamentali per la risoluzione di situazioni talvolta anche molto problematiche”.
Soddisfazione è stata espressa anche dallo stesso Maiolo per “il primo obiettivo raggiunto dal comando che si è fatto carico di espletare tutte le procedure necessarie per poter procedere nella realizzazione dell’opera. Un ringraziamento particolare all’amministrazione di Lignano e, in particolare al sindaco Fanotto, per l’attenzione che ha dimostrato e dimostra per la componete volontaria del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, che rappresenta un esempio indiscutibile di professionalità e dedizione”.