Lignano riconosce impegno a rispondere a benessere dipendenti.
Per dare un segnale di continuità e lavorare sulla sostenibilità sociale. L’amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro ha deciso di proseguire anche quest’anno con il Progetto Arianna.
Lo scopo è sempre quello di affrontare le problematiche di conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro nel settore turistico stagionale, con l’obiettivo di mappare in modo più preciso i bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici, accrescere l’attenzione delle imprese verso i temi della conciliazione e del benessere organizzativo, migliorare l’attrattività generale del territorio per lavoratori e turisti.
Nato nel 2019 grazie al supporto dei bandi regionali per le Pari opportunità e proseguito per volontà del Comune oltre la fine del bando, anche nel 2020 il progetto è andato avanti, nonostante le difficoltà che il comparto turistico ha dovuto affrontare per effetto della pandemia. In concomitanza con l’apertura della stagione estiva è stato infatti assegnato a 7 realtà del territorio il logo “Lignano for Workers – Lignano per chi lavora”, marchio con cui il Comune riconosce alle singole realtà aziendali l’impegno e gli sforzi profusi nel rispondere in modo proattivo ai bisogni dei dipendenti, in termini di benessere organizzativo e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Il progetto continua anche quest’anno, con l’assegnazione del logo alle attività che ne faranno richiesta e che avranno i giusti requisiti entro e non oltre il 19 aprile. Novità del 2021, il Comune di Lignano ha deciso di mettere a disposizione degli operatori e dei loro dipendenti un programma di formazione gratuita per facilitare l’accesso al logo.
Tre le “pillole formative” gratuite previste sulle “soft skill”. Questa formazione verrà erogata in modalità online nelle mattine del 26 marzo, 9 e 16 aprile ed è aperta sia al personale contrattualizzato che in via di contrattualizzazione per la stagione 2021. Il termine per iscrivere i propri dipendenti al corso è il 19 marzo. Per le iscrizioni, è possibile scrivere a educazione@lignano.org o a progettoarianna.comunelignano@gmail.com
“Sappiamo che il momento è difficile per tutti e per tutte – spiega l’assessore alle Pari opportunità, Marina Bidin –, ma proprio per questo abbiamo voluto dare come Comune un segnale di continuità rispetto al progetto, perché siamo convinti che lavorare sulla qualità e sull’attenzione alla persona può rappresentare per le imprese una leva di distinzione in prospettiva futura”.