La prima mareggiata si porta via un pezzo di spiaggia, Lignano prepara le contromisure

Lignano, prima mareggiata della stagione.

A Lignano Sabbiadoro è arrivata la prima mareggiata della stagione, e già si è portata via un pezzo di spiaggia. La notte tra giovedì 3 e venerdì 4 novembre l’arenile di Lignano si è infatti visto privare di diversi metri cubi di spiaggia.

Gli interventi per limitare i danni, già in essere da qualche giorno, quest’anno prevedono anche un approccio tecnico, oltre ai già precedentemente collaudati Big Bag, ovvero dei sacchi giganti formati a parallelepipedo della dimensione di 1,60 mt x1 metro quadro.

“Quest’anno, oltre al già consolidato metodo tradizionale dei Big Bag per limitare i danni causati dalle mareggiate, verrà sperimentato anche un approccio prettamente tecnico, con una sorta di ‘trincea’ , dopodiché in futuro verrà valutato quale sistema si rivelerà essere il più efficiente”, spiega Manuel Rodeano, presidente della Lisagest di Lignano Sabbiadoro. Questo tipo di interventi sono volti a limitare i danni che comportano le mareggiate e che, nel caso in cui non venissero attivati i sistemi preventivi, sarebbero di certo molto più devastanti.

“Il protocollo di intervento, finanziato dalla direzione ambiente Fvg e progettato dal consorzio Marine e spiaggia Viva, con l’aiuto del Comune per quanto concerne il materiale, ha lo scopo di garantire sia la fluidità della spiaggia, sia la navigabilità degli spostamenti via mare, che ne favoriscono il commercio – prosegue Rodeano -. Inoltre, entro la fine di novembre la difesa costiera verrà riposizionata tra il Faro rosso e la Terrazza mare di Sabbiadoro, e dalla Pagoda di Pineta fino a 400 metri oltre il Kursaal di Riviera”, conclude.