La sfilata del Pride a Lignano.
Si è concluso in una grande festa colorata il corteo del Fvg Pride, che ha visto ieri sfilare migliaia di persone lungo le strade di Lignano Sabbiadoro. La manifestazione, organizzata dalla comunità LGBTQIA+ del Friuli Venezia Giulia, aveva come obiettivo principale la rivendicazione di diritti ancora negati, come il riconoscimento legale delle unioni e la tutela di tutte le famiglie, indipendentemente dal loro orientamento o struttura.
Secondo le stime degli organizzatori, i partecipanti alla sfilata sono stati circa 6.000, mentre la Questura ha ridimensionato la cifra a 2.500. In ogni caso, la partecipazione è stata comunque imponente e colorata, con delegazioni giunte da altre regioni italiane e persino dall’estero. La manifestazione si è articolata in una marcia animata da sei carri variopinti, allestiti da alcune delle oltre 30 associazioni che hanno aderito all’evento. Ad aprire la sfilata, uno striscione arcobaleno recante la scritta “Fvg Pride”, simbolo dell’inclusività e della lotta per l’uguaglianza.
Honsell
Tra i numerosi partecipanti anche Furio Honsell, Consigliere regionale di Open Sinistra Fvg. “A Lignano al Pride anche quest’anno si è respirata un’aria di gioia nel nome della difesa dei diritti: dall’orientamento sessuale delle persone al diritto all’esistenza dei popoli, come quello Palestinese. I diritti civili o sono di tutti o non sono”, ha commentato.