L’opera sarà visitabile ancora sabato 1 e domenica 2 febbraio.
Si avvicina l’ultimo fine settimana di visite per la 16a edizione del grande presepe di sabbia di Lignano Sabbiadoro. L’opera sarà visitabile sabato 1 febbraio dalle 14.00 alle 18.00 e domenica 2 febbraio dalle 10 alle 18 nella tensostruttura allestita di fronte alla Terrazza a Mare.
Un bilancio da ricordare quello dell’opera monumentale realizzata dall’equipe di artisti internazionali dell’Accademia della Sabbia usando solo acqua e la sabbia dell’arenile lignanese, che è stata capace di superare le 80 mila presenze, cifra record per la manifestazione.
Prima della due giorni finale, venerdì 31 gennaio, giorno in cui si festeggia il patrono di Lignano, San Giovanni Bosco, avrà luogo la visita del Vescovo di Udine, Andrea Bruno Mazzocato, accompagnato per l’occasione dai sacerdoti della Forania della Bassa Friulana. Appuntamento, che rappresenta un ottimo coronamento in vista della conclusione delle visite, quando la sabbia che compone le opere verrà restituita all’arenile di Lignano Sabbiadoro.
Il tema scelto per l’edizione 2019 è stato quello della Genesi e della Creazione del mondo, reso su sabbia, senza l’ausilio di alcun collante o sostanza chimica, grazie al talento dell’equipe di artisti internazionali composta da Irina Sokolova (Russia), Charlotte Kostner (Olanda) e Eda Kaytan (Turchia), capitanate dal maestro scultore Antonio Molin, per la direzione artistica di Patrizia Comuzzi. La qualità delle opere e l’appropriatezza del tema sono state confermate dall’unanime giudizio del pubblico, che ha lasciato centinaia di messaggi sul libro presenze e migliaia di colorati biglietti di auguri appesi ai rami del tradizionale albero di Yule.