Pienone per i 2 giorni di Beach Party. E Jovanotti indossa la maglia “Io sono Fvg”

Oltre 60mila persone a Lignano per il Jova Beach Party.

Due giorni di musica e festa, 60mila persone sulla spiaggia di Lignano a cantare e ballare, un Lorenzo Jovanotti incapace di stare fermo per un secondo: l’attesissima data zero del Jova Beach Party ha finito per essere, per tutti quelli che c’erano, una due giorni di baldoria accecante.

I fan sono arrivati da tutta Italia, con tutti i mezzi: 35mila la prima serata, 25mila la seconda serata, per assistere a uno show che si preannunciava memorabile e che ha mantenuto le promesse. Moltissimi gli ospiti che Jovanotti ha fatto salire suo “suo” palco: da Max Pezzali, sorpresona, a Gianni Morandi. “Ora mi appendono da qualche parte, poi mi stirano e si ricomincia”, ha twittato Lorenzo dopo la prima sera.

E così è stato: la sera dopo è ripartito con la stessa energia e la stessa voglia di fare festa, dal primo pomeriggio a notte fonda, con una serie interminabile di musicisti e di ospiti ad affiancarlo: gli Ackeejuice Rockers, Acido Pantera, Nickodemus, Paolo Baldini Dubfiles, Boombadash, Annalisa, Lass, Montparnasse Musique, Amadou e Mariam, Sangiovanni.

Con una sola parola d’ordine, come il Jovanotti di tanti anni fa: fare festa, perchè la festa per due giorni era lì, sulla spiaggia e sul lungomare di Lignano, tra le improbabili e stravaganti mise di Lorenzo e la sua voglia di cantare e “stare insieme”. Con un pizzico di orgoglio, alla fine, anche per Lignano e per il Friuli Venezia Giulia, che ha tenuto a battesimo questo nuovo Jova Beach Party edizione 2022: alla fine, Lorenzo ha indossato la maglietta “Io sono Fvg”, tanto da far brillare gli occhi anche al governatore Massimiliano Fedriga: “Grazie al grande @lorenzojova due giorni di show unico nel suo genere, nella cornice delle nostre spiagge, con grandi ospiti e una performance artistica eccezionale. Un successo e una importante opportunità per tutta la regione”.

L’organizzazione.

Una nota per l’organizzazione dell’evento: un concerto come questo, anzi un doppio concerto, in due serate consecutive, con 60mila persona sulla spiaggia e sul bagnasciuga, non dev’essere facile da gestire: e invece tutto è filato liscio. Spiaggia ripulita e rimessa in ordine dopo la prima sera, pronta per accogliere i nuovi spettatori, e pochi ingorghi in uscita e in entrate sulle strade nei dintorni di Lignano.