Lignano si prepara per la Pentecoste, che vede l’arrivo di moltissimi turisti austriaci e tedeschi nella località balneare friulana. Le fontane sono state recintate e spente. Per coloro che visitano la località in questi giorni, sarà un mix tra un luogo di ritrovo per celebrare Pentecoste e una città “preparata” in vista dell’arrivo di diecimila giovani.
Negli ultimi anni, è diventata consuetudine per i giovani, principalmente austriaci, trascorrere il weekend della Pentecoste al mare, e i primi arrivi massicci sono attesi già da questo pomeriggio pomeriggio, con il traffico che aumenterà soprattutto nella giornata di sabato. Nonostante si rilevi un piccolo calo dello prenotazioni, forse dovute anche al maltempo degli ultimi giorni, Lignano punta a recuperare le presenze dell’ultimo minuto.
Le regole per la Pentecoste a Lignano.
Per la Pentecoste il Comune di Lignano Sabbiadoro ha emesso una specifica ordinanza per garantire la sicurezza durante il fine settimana.
Una serie di divieti, in vigore dalle 8 di giovedì 25 maggio e fino alle 12 di lunedì 29 maggio, a cominciare dalla somministrazione e vendita di bevande, anche per asporto, che non potrà avvenire attraverso contenitori in vetro o lattine (fatta eccezione per il servizio al tavolo di ristorazione). Nel caso di bevande alcoliche e superalcoliche, la vendita e la somministrazione delle stesse dovrà cessare alle 3 di notte, (alla mezzanotte nel caso dei negozi) e non potrà riprendere prima delle 6 del mattino. Inoltre, alle persone sarà vietato detenere e consumare bevande alcoliche in luogo pubblico, a eccezione delle pertinenze esterne dei pubblici esercizi e delle attività artigianali. Le limitazioni imposte dall’ordinanza, unitamente a un altro divieto, quello di accedere alla spiaggia, introdurranno una sorta di “fine serata”, per agevolare il rientro dei turisti nelle strutture ricettive
L’ordinanza prevede che l’allietamento musicale, consentito a tutti i pubblici esercizi fino all’1 di notte, nell’ora successiva, quindi fino alle 2, per le attività dotate di impianto tarato, diventerà una diffusione musicale di sottofondo. Questo per favorire il deflusso degli avventori, ai quali non resterà che rientrata in albergo, campeggio o negli appartamenti, dal momento che non si potrà né accadere, né stazionare sulla spiaggia, dall’1 di notte e fino alle 6 del mattino e saranno in vigore, il divieto di balneazione dalle 20 alle 6 del mattino successivo (tra gli uffici 1 e 19 di Sabbiadoro) e il divieto di bivacco.
Per quanto riguarda gli operatori, gli esercizi che promuoveranno dell’allietamento musicale dovranno dotarsi di un congruo numero di addetti al servizio di controllo; inoltre pubblici esercizi e attività artigianali dovranno effettuare, a propria cura, la pulizia dell’area prospiciente e nelle vicinanze della propria attività, in modo da garantire l’igiene e il decoro della città.