Il sabato di Pentecoste a Lignano.
Notte di festa ma anche di eccessi quella del sabato di Pentecoste a Lignano Sabbiadoro. Tra musica, canti e fiumi di alcol, Piazza Fontana è diventata il cuore pulsante della serata, culminata con l’alba di domenica 19 maggio.
I festeggiamenti sono iniziati alle 20 di sabato 18 maggio e sono proseguiti fino alle prime luci del mattino, lasciando dietro di sé una scia di rifiuti e giovani stremati. Le due ambulanze presenti hanno soccorso complessivamente 30 persone, delle quali 15 in condizioni non particolarmente gravi e altre 15 in condizioni più serie. La causa principale degli interventi è stata l’abuso di alcol.
Nonostante l’atmosfera caotica e gli eccessi, la centrale operativa Sores ha confermato che non ci sono stati interventi per risse, sebbene non siano mancate le liti tra i partecipanti. Undici persone hanno rifiutato il soccorso o non si sono fatte trovare al momento dell’intervento.
Piazza Fontana, fulcro delle celebrazioni, è stata lasciata ricoperta di rifiuti quando i giovani si sono spostati verso la zona City per continuare la festa. La mattinata ha visto la piazza in uno stato di degrado, con bottiglie vuote e immondizia ovunque. Anche oggi a partire dalle 6 di mattina gli operatori del comune si sono messi subito al lavoro per ripulire tutto e far tornare alla normalità le strade e le piazze di Lignano.