Al Parco Zoo Punta Verde è nato il cammello Subutay

Il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro dà il benvenuto al piccolo 𝙎𝙪𝙗𝙪𝙩𝙖𝙮, il cucciolo di cammello nato dalla storica coppia presente nella struttura lignanese, Michi e Milly. “Subutay – 𝘛𝘢𝘺, 𝘱𝘦𝘳 𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘮𝘪𝘤𝘪, è la nostra new entry e ne siamo già innamorati – commenta il direttore Maria Rodeano.  Il suo nome è originario della Mongolia, la Terra dei cammelli, e significa 𝘷𝘪𝘤𝘪𝘯𝘰 𝘢𝘭 𝘧𝘪𝘶𝘮𝘦. Questo evento rappresenta un momento di grande gioia e una testimonianza dell’importanza del nostro lavoro nella cura e nella conservazione degli animali”.

Il piccolo passeggia coccolato dalla mamma e per il periodo necessario alla formazione delle caratteristiche gobbe, al momento solo abbozzate, viene allattato dalla mamma. Inizierà poi a nutrirsi in maniera autonoma.

Il cammello è docile e domestico, e da millenni è considerato fonte di sostegno economico per le popolazioni dell’Asia. Sopporta bene le temperature estreme che possono variare dai -29°C in inverno ai +38°C in estate e proprio per questo motivo la folta pelliccia che copre il suo corpo durante l’inverno si stacca con l’aumentare delle temperature. Il cammello può resistere anche una settimana senza bere, ma alla prima occasione è in grado di assumere fino a 110 litri di acqua in soli 10 minuti. Questo particolare animale si adatta benissimo all’ambiente desertico grazie alle zampe che si allargano per non affondare nei terreni sabbiosi e alle narici che si possono chiudere al fine di evitare di respirare la sabbia durante le tempeste. Una credenza da sfatare è che le sue gobbe contengono acqua, esse sono infatti delle riserve di grasso che viene usato come nutrimento nei periodi di scarsità di cibo.