La campionessa dell’ospitalità alberghiera di Lignano è una studentessa ucraina

Yuliia Halka campionessa dell’ospitalità alberghiera a Lignano.

E’ una studentessa ucraina la vincitrice della prima edizione del Gran Premio Aira “Il miglior studente futuro impiegato al ricevimento alberghiero” che si è svolto a Lignano.

Si chiama Yuliia Halka, della scuola alberghiera di Jesolo: nata in Ucraina, Yuliia vive in Italia da quattro anni, parla perfettamente italiano, russo, polacco, tedesco e inglese. La sua intenzione dopo il diploma è quella di proseguire gli studi all’università.

Il concorso è stato organizzato dall’Associazione Italiana Ricettività e Accoglienza, aperto agli studenti degli istituti professionali di stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera e agli iscritti alle classi quinte nei corsi di accoglienza turistica, che ha visto la partecipazione di diciassette studenti degli istituti alberghieri di Pinerolo (TO), Cuneo, Assisi (PG), Spoleto (PG), Sant’Antioco (CA), Pula (CA), Recoaro (VI), Udine e Jesolo (VE).

L’iniziativa rivolta alle scuole è inserita nella programmazione di Aira, associazione presente nel territorio già da 50 anni e rappresenta, per i giovani professionisti del domani legati al settore dell’accoglienza e dell’hospitality, un’occasione unica di incontro e allo stesso tempo fornisce alle imprese turistico-ricettive italiane l’opportunità di avvicinare risorse umane interessanti.

“Il Concorso – spiega Alberto Lavorgna direttore dell’Hotel President di Lignano Riviera, presidente regionale e vicepresidente nazionale Aira – vuole essere uno strumento aggregativo importante in grado di sviluppare al suo interno una fitta rete di relazioni, favorendo la socializzazione e l’interazione con e tra i partecipanti, grazie alla compresenza fisica nel medesimo luogo e alla condivisione di interessi e di emozioni”.

Gli studenti iscritti al concorso sono stati interessati da tre prove, la prima consistente in un colloquio con la giuria, composta da professionisti esperti del settore con domande su situazioni operative comuni che si presentano quotidianamente al ricevimento di un albergo, la seconda è stata una prova di role playing e infine un test scritto con 30 quesiti a risposta multipla.