L’ordinanza del sindaco di Lignano prevede orari anche per gli sfalci.
D’ora in poi a Lignano sarà possibile programmare interventi di abbattimento delle alberature in aree private solo a seguito di ottenimento del relativo nulla osta comunale. E, una volta abbattute, le essenze dovranno essere rimpiazzate da altre nuove. Ma non solo, perché ci saranno dei precisi orari in cui si potrà tagliare l’erba o usare degli strumenti da giardinaggio che producano rumore. Lo prevede un’ordinanza del sindaco della città balneare, Luca Fanotto, firmata nei giorni scorsi.
Potranno dunque essere abbattute solo quelle piante che causano danni a strutture edili o sotto-servizi, per diradamenti necessari alla sopravvivenza di gruppi arborei in quanto troppo fitti o miranti ad una riqualificazione paesaggistica del luogo o per alberi che risultino instabili, secchi, inclinati o giunti alla fine del loro ciclo vegetativo.
La richiesta di nulla osta all’abbattimento deve essere inoltrata al Comune di Lignano Sabbiadoro utilizzando l’apposita modulistica (disponibile sul sito del Comune al seguente link: http://www.comune.lignano-sabbiadoro.ud.it/il-comune/uffici/ambiente-ed-ecologia/), compilata in ogni sua parte. Il via libera all’intervento è dunque subordinato all’effettuazione di un sopralluogo congiunto tra il personale dell’area tecnica del Comune e il sindaco, o un suo delegato, del quale sarà redatto un verbale, al fine della verifica della corrispondenza tra lo stato di fatto e i motivi dichiarati nell’istanza.
Gli alberi abbattuti andranno comunque sostituiti entro 2 mesi dall’avvenuta rimozione, con piante di altezza non inferiore a 2,50m e di circonferenza del tronco, ad un metro dal colletto, non inferiore a 18 centimetri. L’inottemperanza delle precedenti disposizioni comporterà una sanzione amministrativa dai 400 ai 2 mila e 400.
L’abbattimento degli alberi, qualora autorizzato, così come lo sfalcio dell’erba, la potatura dei rami e ogni altra operazione di manutenzione del verde che produca rumore, dovranno essere eseguiti nel rispetto degli orari decisi dall’amministrazione e in vigore fino al 15 Settembre, ovvero dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 9 alle 12.30 il sabato e i prefestivi. A partire dal 16 settembre, invece, gli orari saranno dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13.30 il sabato e prefestivi. Nei giorni festivi non sarà mai possibile effettuare lavorazioni.
“Il verde e le alberature costituiscono una fonte di benessere per tutti gli essere viventi e la nostra Città è rinomata per la presenza di una notevole e tipica vegetazione arborea– dichiara Fanotto –. Ho ritenuto pertanto necessaria l’adozione di questa ordinanza al fine di poter continuare a garantire uno standard qualitativo elevato di alberatura e, parallelamente, mantenere e preservare le preziose aree verdi presenti in tutto il territorio comunale”.