Pattugliamenti notturni da parte della Polizia Locale, vigilanza privata e l’allontanamento dalla città per chi si rende responsabile di comportamenti violenti o contrari al decoro. Sono tre delle misure più incisive decise dall’Amministrazione Comunale di Lignano Sabbiadoro, per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti, specialmente durante i fine settimana, quando si registra il maggior afflusso di persone.
Al via da sabato 6 luglio, i nuovi controlli del territorio messi in atto dal personale del Comando di Polizia Municipale, coordinato dal Commissario Capo Alessandro Bortolussi, con un’estensione del servizio dalle 21 del sabato fino alle 3 del mattino successivo, con il preciso intento di prevenire e, se il caso, reprimere, comportamenti scorretti alla guida e abusi di sostanze alcoliche o stupefacenti, che tendono a verificarsi soprattutto nelle ore notturne tra il sabato e la domenica.
Obiettivo sicurezza a Lignano.
“E’ obiettivo di questa Amministrazione – spiega l’Assessore alla Polizia Locale, Liliana Portello – garantire, anche e soprattutto nel periodo estivo, un’adeguata sicurezza ai cittadini residenti e agli ospiti, attuabile anche con un intensificato e prolungato controllo del territorio. Il progetto avviato da questo fine settimana, grazie alla disponibilità dimostrata dalla gran parte degli Agenti del Comando locale, è finalizzato a promuovere un effettivo e significativo potenziamento delle attività di controllo e di accertamento. Nelle ore notturne, in particolare, le problematiche legate al disturbo della quiete pubblica, ai comportamenti scorretti alla guida e agli atti vandalici, subiscono un incremento“.
E rientra in una precisa politica di potenziamento del controllo del territorio, l’incarico dato alla fine giugno a Mondialpol, per un servizio di vigilanza dinamica, con pattugliamenti diurni e notturni su Sabbiadoro, Pineta e Riviera, in supporto alla Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine.
Introdotto anche il Daspo urbano.
Inoltre, con il fine di proteggere la sicurezza urbana, intesa come la vivibilità e il decoro delle città, nel nuovo regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana, l’Amministrazione comunale ha introdotto il Daspo urbano, una misura che, in presenza di determinate condizioni, può essere esteso fino a due anni e consente di allontanare dalle aree pubbliche chiunque si renda responsabile di comportamenti che minano il decoro e la sicurezza urbana. Tra le condotte sanzionabili rientrano l’ubriachezza molesta, gli atti contrari alla pubblica decenza, il commercio abusivo su aree pubbliche, l’attività abusiva di parcheggiatore e le condotte moleste che impediscono l’accessibilità e la fruizione degli spazi urbani.
“Tutte queste misure – aggiunge Portello – sono un chiaro segnale dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Lignano Sabbiadoro nel garantire un’estate sicura per tutti, migliorando la qualità della vita cittadina e tutelando il decoro urbano“.