Il nuovo mosaico di Lignano Pineta.
Un intreccio di onde colorate, l’azzurro del mare, il giallo del sole, un guizzo dalle tinte allegre e variegate che segna l’ingresso alla spiaggia, luogo spensierato e di vacanza. È il nuovo mosaico che impreziosisce Lignano Pineta. Il disegno originale, esposto all’auditorium di Milano, porta la firma dell’artista friulano Carlo Ciussi, adattato per la sua nuova veste all’ingresso del bagno 1 – bandiera olandese di Lignano Pineta dalla designer Lucia Ardito.
A realizzarlo una squadra tutta al femminile composta dalle le migliori diplomate della Scuola di Mosaico del Friuli, oggi specializzande, Nina Biagi, Ilaria Caputi, Sabrina Kurdic, Viviana Mora, Isabella Petrangeli e Beatrice Tagliapietra, seguite dai maestri Francesco Anchora, Luca de Amicis, Serena Leonarduzzi e Giulia Palamin, con la collaborazione del piastrellista Silvio Bortolusso e del contitolare della Francescut Marmi, Francesco Francescut per il taglio al millimetro con particolari attrezzature delle piastrelle utilizzate per creare il disegno.
La presentazione ufficiale con taglio del nastro dell’ultimo lavoro in ordine di tempo realizzato sul Lungomare Kechler, questa mattina a Lignano Pineta, alla presenza del presidente e della vicepresidente della società Lignano Pineta, Giorgio e Vera Ardito, con ospiti i consiglieri regionali della Regione Fvg, Maddalena Spagnolo, Mauro Bordin e Mauro Di Bert, il consigliere regionale della Regione Veneto, Fabiano Barbisan, l’assessore alla cultura del Comune di Lignano Sabbiadoro Ada Iuri, gli assessori del Comune di Spilimbergo Anna Bidoli e Stefano Zavagno, l’assessore del Comune di Pordenone Mina Cucci, il presidente e il direttore della Scuola di Mosaico del Friuli Stefano Lovison e Gianpietro Brovedani, il presidente della società Lignano Sabbiadoro Gestioni Manuel Rodeano, il presidente di Assonautica Udine Mario Ordiner, il Comandante della Stazione Carabinieri di Lignano Sabbiadoro Nerio Loise ed il Comandante della Capitaneria di Porto di Grado, Michele Torraca.
“Siamo arrivati alla 9° edizione del Simposio di Mosaico – ha ricordato il presidente della Lignano Pineta, Giorgio Ardito – al Parco del Mare si era appena concluso il decimo Simposio di scultura quando abbiamo deciso di seguire un progetto nato da un concorso interno della Scuola di Mosaico. Prendendo confidenza con le grandi capacità dell’istituto e stante le numerose possibilità di abbellimento offerte dalla località di Pineta, siamo partiti con il Simposio di Mosaico organizzato ogni anno a giugno alle entrate degli stabilimenti balneari con artisti che avevano conosciuto o che erano addirittura amici di nostro padre, Renzo Ardito. Siamo partiti dal bagno 7 con il pittore Gianni Borta, poi al 4 con l’artista Giorgio Celiberti, al 5 con il pittore Luigi Del Sal, al 3 con l’architetto, urbanisita e pittore Marcello D’Olivo e infine l’anno scorso al 2 con l’artista e scultore Luciano Ceschia. Non è facile adattare un’opera pittorica o una scultura a un disegno da realizzare come mosaico e qui sta la bravura della designer Lucia Ardito”.
La collaborazione con la storica Scuola di Spilimbergo prossima a festeggiare il centenario dalla nascita, come anticipato dal presidente Ardito è destinata a proseguire, tanto che l’appuntamento con quello che sarà uno dei mosaici siglato dalla scuola di Spilimbergo nel centenario dalla fondazione è già stato svelato e sarà al bagno 6 di Pineta.