Il progetto che ha vinto il concorso per la riqualificazione di piazza D’Olivo a Pineta.
Viabilità lenta a ridosso della spiaggia, alberi e verde urbano: il futuro della piazza simbolo di Lignano Pineta punta sulla sostenibilità ambientale e, in tal senso, il Comune ha già il progetto: è stato infatti individuato il vincitore del concorso bandito per la riqualificazione di Piazza Marcello D’Olivo e del Lungomare, un’area di grande interesse turistico, situata in posizione strategica all’interno del famoso impianto urbano a forma di chiocciola progettato dallo stesso D’Olivo.
Si tratta del progetto presentato da Arbau Studio di Treviso e redatto dagli architetti Paolo Piccinin e Carlotta Ridolfo (originaria di Lignano) con Camilla Zanarotti in qualità di landscape designer e la collaborazione dell’architetto Giulia Vaccari.
“Il progetto – è la descrizione dello studio -, nasce da un’immagine alla grande scala della Lignano Pineta futura, in cui sistema della mobilità, sosta, accessibilità e programma si integrano in un’immagine architettonica e paesaggistica, che si coniuga con le soluzioni tecniche. Il lungomare, la sua intersezione con piazza Marcello d’Olivo e il rapporto con il treno vengono riscritti, operando a diverse scale. Alla grande scala la scelta più significativa è il completamento della pineta lungo il fronte mare con una doppia cucitura: in senso parallelo alla spiaggia e in senso trasversale, dando uno sbocco naturalistico alla passeggiata del treno e al sistema delle piazzette interne”.
Il lungomare.
Il lungomare sarà ridefinito, da arteria viabilistica a connessione morbida basata sulla mobilità lenta, aumentando la vegetazione e riducendo la parte pavimentata. La mobilità carraia, limitata ad un’unica corsia, è ridotta al solo accesso agli stalli di sosta e ai mezzi di trasporto pubblici. Si sviluppa su tre fasce di percorrenza: la viabilità, il percorso ciclopedonale e il percorso sopraelevato esistente, di cui si propone una riqualificazione.
Piazza Marcello d’Olivo.
Nella proposta di Arbau Studio, piazza Marcello d’Olivo diventerà una piazza alberata ombreggiata e una duplice testata verso il mare, da un lato uno spazio che scende fino alla spiaggia, dall’altro un giardino-belvedere, che si alza ed offre una vista panoramica.
Il progetto suddivide l’area di Piazza Marcello d’Olivo in tre spazi pubblici: la Piazza alberata, uno spazio pensato per funzionare tutto l’anno, dove passeggiare o ospitare piccoli eventi all’aperto; il Palcoscenico del mare, spazio pubblico evocativo e specificamente marino, la cui principale prerogativa è lo sguardo verso il mare cui si affaccia, favorito dai gradoni sui cui sedersi.
Infine, la Duna-belvedere, che presenta un fronte verso il mare, modellato a forma di onda, che forma una lunga seduta ombreggiata verso la spiaggia; il versante opposto, inclinato a scendere verso il centro urbano ospita uno spazio polivalente per attività sportive, ricreative e spettacoli, capace di ospitare il palco che ogni estate viene allestito.
Secondo il Comune di Lignano, si tratta di un progetto fattibile che potrebbe rendere Pineta maggiormente attrattiva durante tutto l’anno. Ora l’amministrazione andrà a caccia dei fondi necessari anche sfruttando i finanziamenti del Pnrr per la rigenerazione urbana.