Installate a Lignano due nuove strutture per il calisthenics.
In tempo di pandemia, con palestre e piscine chiuse da mesi, il fitness diventa sempre più outdoor. Anche al mare e, per la prima volta in assoluto in Fvg, anche in spiaggia. È così anche a Lignano dove l’amministrazione comunale ha deciso di installare due nuove strutture dedicate allo sport a corpo libero all’aria aperta, una tra via Genziana e il Lungolaguna Trento e l’altra presso il Lungomare Trieste tra l’Ufficio spiaggia 11 e 13. Quest’ultima, in particolare, è la prima struttura calisthenics in regione posizionata direttamente sulla sabbia del litorale friulano.
Complice la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Coronavirus, pratiche sportive all’aria aperta come il calisthenics, lo streetworkout o, più in generale, l’allenamento funzionale, sono sempre più praticate da persone di ogni età.
In particolare, sta spopolando una di queste discipline, il calisthenics, uno sport a corpo libero diretto a sviluppare la muscolatura tramite il solo uso del proprio corpo e di semplici attrezzi come sbarre, parallele, anelli e spalliere.
“Negli ultimi anni il concetto di fitness si è evoluto unendo diversi fattori come sport, benessere e divertimento, ma anche la bellezza dei luoghi dove praticarlo – dichiara – il vicesindaco e assessore allo Sport di Lignano Sabbiadoro, Alessandro Marosa – . Mantenere in forma il proprio corpo e la propria mente attraverso degli esercizi coinvolgenti, svolti in un ambiente naturale può essere davvero la chiave per diffondere sempre più la cultura del wellness. Infatti, un altro punto di forza di queste nuove strutture è che sono state posizionate in luoghi di alto livello paesaggistico”.
Lignano ha da sempre puntato a un’offerta turistica legata anche al fitness all’aria aperta. “Queste ultime strutture – prosegue Marosa – vanno ad aggiungersi a quelle già presenti e diffuse in tutte le zone, nel suggestivo Parco Hemingway, al centro giovani L.HUB Park o, ancora, quelle presenti nel parco comunale di via Casa Bianca in zona Riviera”.
Molto soddisfatto anche il sindaco Luca Fanotto. “Dopo le opere di ammodernamento apportate allo Stadio Teghil, gli interventi di ristrutturazione della palestra comunale e i lavori appena avviati per la creazione del nuovo Skatepark – commenta –, siamo riusciti in breve tempo a realizzare queste due nuove strutture sportive dedicate agli amanti del fitness all’aria aperta. Queste installazioni sono state collocate in luoghi di assoluto pregio, allo scopo di garantire servizi di elevata qualità alla comunità e ai nostri affezionati ospiti e al fine di assicurare un’offerta turistica sempre di alto livello”.