Entrerà in vigore entro il mese di giugno il nuovo regolamento di utilizzo delle aree di sgambamento dedicate ai cani per svolgere libera attività motoria a Lignano Sabbiadoro, in spazi riservati e opportunamente protetti dal verde pubblico, rispetto alla restante utenza. Le aree in questione saranno individuate e allestite, a cura dell’Amministrazione, in un secondo tempo rispetto all’approvazione del regolamento stesso, all’ordine del giorno del Consiglio comunale di martedì.
Si tratta di alcune regole di base, improntate alla sicurezza e al rispetto reciproco, per definire una corretta e razionale fruizione di queste aree, dove l’accesso sarà permesso (con al seguito guinzaglio, museruola e il necessario per raccogliere le deiezioni), ai cani regolarmente vaccinati e iscritti all’anagrafe, quindi dotati di microchip, che all’interno delle aree potranno essere lasciati liberi, ma sotto il costante controllo del conduttore.
Come spiegano in una nota congiunta la Consigliere delegata al benessere animale Viviana Doborgazy e il Vicesindaco con delega all’ambiente Manuel Massimiliano La Placa “lo scopo è quello di fornire ai cittadini e ai turisti di Lignano Sabbiadoro un’attrattiva e, soprattutto, un servizio da lungo tempo attesi e ormai largamente diffusi in tante città. Un modo per focalizzare l’attenzione sulle necessità di chi viene in vacanza da turista assieme al proprio amico a quattro zampe, ma anche di chi vive qui tutto l’anno ed è proprietario di cani. Le aree, infatti, sono pensate proprio per consentire alle bestiole di poter correre in libertà in un posto sicuro“.
“Mai come in questo momento storico – aggiungono Doborgazy e La Placa – questa è una necessità, che ci viene richiesta a gran voce anche dalle categorie e dagli operatori del territorio, perché il trend in atto, sempre più in crescita, è proprio quello di portare con sè, anche in ferie e in ogni occasione, il proprio fedele amico”.